17 Giu

Mercurio retrogrado in Cancro, gli effetti

Mercurio retrogrado 2020Dal 18 giugno al 12 luglio 2020 Mercurio inverte la sua rotta e diventa retrogrado, stanziandosi nella casa del Cancro.

In astrologia quando un pianeta diventa retrogrado, così come accaduto il 25 aprile a Plutone, significa che la sua energia si indebolisce e sembra che le cose non vadano per il verso giusto.

Il pianeta Mercurio simboleggia la comunicazione, quindi la sua influenza opera su tutto ciò che rientra in quest’ambito: dalla parola (scritta e orale), ai processi di apprendimento, a tutto ciò che permette una connessione tra gli individui.

Il moto retrogrado di Mercurio comporta quindi un rallentamento e un ritardo delle azioni e degli spostamenti.

Effetti del moto retrogrado di Mercurio

Il pianeta cambierà il punto focale della nostra attenzione: il suo rallentamento ci spingerà a focalizzare l’attenzione su noi stessi e su ciò che abbiamo vissuto finora.

A livello psicologico, questo transito ci porterà a riflettere su ciò che è stato. Saremo quindi portati a ripensare ad alcune situazioni del passato, rielaborandole al fine di comprendere cosa avremmo potuto fare per migliorarle.

In ambito relazionale o amoroso, con Mercurio retrogrado, potreste veder ritornare persone del passato (amici, ex partner), unicamente per rielaborare la circostanza e mettere un punto definitivo.

Il ritorno di un ex partner, durante il transito di Mercurio retrogrado, è benefico poiché è un’opportunità di risoluzione e comprensione. In alcuni casi il capitolo sarà chiuso definitivamente, in altri si darà una nuova possibilità alla storia, con presupposti del tutto nuovi.

In ambito personale il pianeta ci spingerà a ripensare alle nostre scelte e rivalutarle.

Se dovessimo spiegare l’influsso di Mercurio retrogrado in una sola parola, questa sarebbe riflessione.

Mercurio retrogrado: tarocchi e numerologia

temperanza mercurio

Se il moto retrogrado di Mercurio dovesse essere abbinato ad una carta dei tarocchi, sarebbe certamente ben rappresentato dall’arcano n.14, la Temperanza.

Come l’immagine simbolica della donna alata raffigurata sulla carta, che travasa l’acqua da un’anfora all’altra, così l’individuo è chiamato a riflettere e a purificare il proprio vissuto.

Questo passaggio, che durerà ben 34 giorni, implica una certa dose di pazienza e di lentezza, affinché nessuna goccia vada persa durante il travaso della propria acqua.

Adesso diamo uno sguardo alla numerologia.

Il pianeta diventa retrogrado il 18 Giugno. Nel mazzo di tarocchi la carta numero 18 corrisponde alla Luna, che simboleggia la sfera emotiva, il viaggio interiore e la malinconia del passato.

Giugno è il mese numero 6. Questo corrisponde all’arcano degli Amanti, ed indica la necessità di compiere una scelta. Tale concetto è ben espresso dalla raffigurazione presente sulla carta, ovvero un uomo tra due figure femminili.

Il moto del pianeta durerà 34 giorni. Sommando i numeri 3 e 4 si ottiene 7, che nei tarocchi corrisponde alla carta del Carro. Quest’arcano indica il pensiero che diviene azione concreta, dirigendoci consapevolmente verso qualcosa o qualcuno, come si può notare dalla figura sulla carta: colui che guida il carro mantiene saldamente le redini ed è in pieno controllo del veicolo.

tarocchi numerologia mercurio retrogrado

 

Mercurio tornerà diretto il 21 luglio. Nei tarocchi la carta numero 21 corrisponde al Mondo, ovvero la conclusione di un ciclo e l’inizio di un altro. Qualcosa viene portata a compimento.
Luglio è il mese numero 7 che corrisponde nuovamente all’arcano del Carro.

Dalla figura in cui gli arcani sono posti in sequenza, è intuibile il viaggio che il pianeta retrogrado ci sollecita a compiere.

Da un’iniziale fase in cui ripercorreremo il nostro passato (Luna) per rivedere le nostre scelte e magari rivalutarne alcune (Amanti), ci muoveremo consapevolmente (Carro), animati da una nuova visone di noi stessi e della situazione in questione (Mondo), cominciando un nuovo capitolo della nostra vita.

Related Posts

Leave A Comment